MODALITA’ DI RICOVERO
L’UTENZA
La Struttura, a livello residenziale, può accogliere 53 anziani di cui 40 non autosufficienti (R.S.A. - Residenza Sanitaria Assistenziale) e 13 autosufficienti totali (R.A.A. – Residenza Assistenziale Alberghiera). La Struttura è accreditata con il SSR/ASLNO per nr. 40 posti letto per soggetti non autosufficienti (R.S.A.)
ANZIANI AUTOSUFFICIENTI TOTALI – RESIDENZA ASSISTENZIALE ALBERGHIERA
La domanda di ricovero, redatta su appositi moduli predisposti dall’ente, verrà protocollata al momento della presentazione all’Ufficio di Amministrazione della Casa di riposo e solo se completa di tutti i dati e certificati richiesti. La Direzione della Struttura vaglierà, per l’inserimento di un nuovo ricoverato autosufficiente totale in reparto R.A.A. della Casa, le domande presenti e inserite in lista d’attesa per il ricovero in Struttura applicando il seguente metodo:
in ordine cronologico, dando la precedenza ai meinesi residenti e in mancanza di questi, in ordine cronologico le altre domande provenienti da residenti in altri comuni.
ANZIANI NON SUTOSUFFICIENTI – RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE
Per i posti letto riservati agli anziani non autosufficienti (nuclei RSA) , la domanda di ricovero dovrà essere presentata alla competente Commissione Unità Valutativa Geriatrica dell’ASL NO – Distretto di Arona (NO), se il richiedente intende accedere ad un posto letto accreditato con l’ASLNO. La modulistica per tali domande di ricovero è predisposta dalla stessa Commissione U.V.G. dell’ASLNO. Oppure è possibile presentare direttamente domanda, su moduli predisposti dall’Ente, se si intende accedere ad un posto letto con retta a totale carico del ricoverato.
CLASSIFICAZIONE OSPITE PER INSERIMENTO IN STRUTTURA
La classificazione dell’ospite per l’inserimento in Struttura (auto-parziale-non auto) sarà definita dalla Equipe Multidisciplinare dell’Ente, in base ai criteri adottati dall’Unità di Valutazione Geriatrica. Tale classificazione, che avviene a giudizio insindacabile da parte dell’ Equipe, avverrà dopo 15 gg. dal ricovero dell’anziano e comunicato il responso ai famigliari dello stesso. La classificazione determinerà l’applicazione della relativa retta di ricovero.