DIREZIONE SANITARIA
Il Direttore Sanitario della Struttura è responsabile degli aspetti igienici della Casa e delle funzioni di medicina preventiva, assicura il raccordo degli interventi erogati dalle diverse componenti sanitarie (medici curanti, consulenti specialisti, infermieri) e vigila sulle qualità delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.
ASSISTENZA MEDICA
E’ coordinata dall’Istituto tramite la Direzione Sanitaria. Per gli ospiti in posti letto privato il servizio di assistenza medica è garantito dal proprio medico curante. Per gli ospiti in posti letto ASL il servizio di assistenza medica è garantito da medici direttamente nominati dall’ASL.
ASSISTENZA MEDICA SPECIALISTICA: FISIATRA, NEUROLOGO
E’ garantita da apposite convenzioni stipulate tra l’Amministrazione della Casa di Riposo e l’ASL. Tali servizi sono rivolti in modo particolare agli ospiti parzialmente autosufficienti o totalmente non autosufficienti. L’Assistenza medica/specialistica è attivata al bisogno su segnalazione del servizio infermieristico o di riabilitazione presente nella Struttura.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Il servizio infermieristico è garantito da un’equipe di infermieri professionali che forniscono un’assistenza continua nell’arco delle 16 ore secondo turni prestabiliti, viene inoltre garantita la reperibilità notturna dalle ore 22:00 alle ore 06:00. Il servizio infermieristico svolge tutti gli interventi indicati dal Medico curante di ciascun Ospite, che per legge possono essere svolti dall’infermiere professionale.
ASSISTENZA RIABILITATIVA /MASSOFISIOTERAPISTA
Il massofisioterapista si occupa delle attività di mantenimento o riabilitazione della motricità degli Ospiti presi in cura. Detto servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì ed è rivolto agli Ospiti che necessitano di fisioterapia su segnalazione del Direttore Sanitario.
ASSISTENZA DIRETTA ALL’OSPITE
Il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore dagli operatori presenti in servizio secondo turni prestabiliti: L’operatore socio-sanitario (O.S.S.) è una figura professionale che opera in un’area di confine tra il sociale e il sanitario, rispondente ad obiettivi di salute per il raggiungimento di autonomia dell’assistito, mantenimento o recupero di capacità residue e ripristino di ruoli sociali significativi, onde evitare l’isolamento e l’emarginazione. Tale figura provvede in particolare, al sostegno e alle tutela della persona non-autosufficiente, aiutandola nella diverse funzioni della vita quotidiana (es: assistenza nell’alimentazione, alla pulizia personale, gestione dell’incontinenza, mobilizzazione degli allettati, etc). La Direzione Sanitaria in accordo con la Direzione Generale, potrà autorizzare, dietro esplicita richiesta scritta di un familiare, eventuali assistenze private, che non dovranno in alcun modo interferire con il programma sanitario-assistenziale che resta di completa pertinenza della Struttura.
SERVIZIO PEDICURE/PARRUCCHIERE
Sono servizi garantiti con professionisti del settore. Tali servizi sono attivi per tutti gli ospiti e vengono erogati con cadenza mensile o su richiesta.
SERVIZIO RISTORANTE/BAR
Per il servizio di preparazione e distribuzione dei pasto l’Ente si avvale di propria cucina interna. Il servizio viene effettuato nella sala ristorante della Struttura nei seguenti orari:
Colazione dalle ore 08:30 alle ore 09:00 circa
Pranzo dalle ore 12:00 alle ore 12:45 circa
Merenda pomeridiana ore 15:30
Cena dalle ore 18:00 alle ore 19:00 circa
Il menù , il quale prevede due stagioni (estiva ed invernale) è articolato in 7 giorni in quattro diverse settimane, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, previa valutazione ASL. Sono eventualmente previste diete personalizzate per coloro che ne necessitano. Per i familiari degli Ospiti presenti in Struttura è possibile, previa prenotazione presso l’Ufficio di Amministrazione della Casa di Riposo e corrispondendo la quota fissata dallo stesso ufficio, consumare il pasto nelle sala ristorante della Struttura. Il servizio bar è garantito da distributori automatici di bevande calde/fredde e snack.
SERVIZIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO/RECEPTION
E’ situato all’ingresso della Struttura con lo scopo di dare informazioni chiare a chi accede alla stessa. L’ufficio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 17:00.
SERVIZIO SEGRETARIATO SOCIALE
Viene svolto dall’Ufficio di Amministrazione della Struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 17:00. Il servizio di Segretariato sociale eroga le seguenti prestazioni:
-compilazione di domande per invalidità/richiesta assegni di accompagnamento;
-certificati residenza/ricovero;
-richiesta di ausili presso l’ASL.
SERVIZIO TELEFONICO
E’ possibile ricevere telefonate dall’esterno: gli uffici di Amministrazione della Struttura provvedono a trasferire la telefonata su apparecchi portatili in uso al personale in servizio nella Casa, che provvederà a ricercare la persona desiderata.
SERVIZIO LAVANDERIA
La Struttura offre un servizio di lavanderia interna in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta. Giornalmente il servizio effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino e il rammendo della biancheria personale degli ospiti. Lo stesso dicasi per tutta la biancheria piana. La Struttura declina ogni responsabilità in caso di smarrimento di indumenti personali o biancheria, se il reclamo viene effettuato dopo in mese dall’avvenuto smarrimento o se vengono consegnati, direttamente al ricoverato, nuovi indumenti o biancheria senza la dovuta segnalazione al personale di reparto in servizio.
SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE AMBIENTALE
Il servizio viene svolto dallo stesso personale di pulizie .
ASSISTENZA RELIGIOSA
Il servizio religioso è garantito da apposita convenzione con la congregazione di San Carlo Borromeo con sede in Belgio. Nella casa sono presenti e vivono, in appartamento esterno messo a disposizione della Struttura, 3 Suore che garantiscono l’assistenza religiosa e spirituale ai ricoverati della Casa di Riposo. La S. Messa viene celebrata dal Parroco del paese solitamente 2 volte a settimana.
ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE/RICREATIVE
E’ garantita da personale dipendente della Struttura. Le attività di animazione e ricreative si compongono di momenti di lavori di gruppo (generalmente tale attività si svolge in giorni precisi della settimana) e da momenti di festa con il coinvolgimento di associazioni di volontariato, parenti ed amici degli ospiti.
IL VOLONTARIATO
All’interno della Struttura esiste una significativa presenza garantita da volontari di diverse associazioni di volontariato, opportunamente formati.
In particolare sono presenti ed attivi, presso la Struttura le seguenti Associazioni:
Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) Arona (NO)
CISL Arona (animazione musicale)